Password dimenticata?

Combattere i sintomi della menopausa con l’aiuto di integratori efficaci e naturali

 Combattere i sintomi della menopausa con l’aiuto di integratori efficaci e naturali

La premenopausa e la menopausa conclamata sono fasi che ogni donna è chiamata ad affrontare.  Anche se ognuna la vive con modi e tempi diversi, è importante sapere come riconoscerla, quali sono e quanto durano i disturbi che può dare.

I problemi della menopausa non vanno per forza vissuti con disagio e sacrificio: con i giusti consigli e l’uso di integratori efficaci, anche la menopausa può essere affrontata con serenità.
Menopausa

La menopausa: cos’è, come si manifesta e come si affronta

La menopausa si può definire semplicemente con la cessazione delle mestruazioni. La verità, però, è che questa definizione è estremamente riduttiva, sia perché si tratta di un momento che le donne vivono in modo assolutamente soggettivo e variabile, con una costellazione di segnali che sono differenti in ognuna, sia perché questo passaggio coinvolge non solo la sfera fisica ma anche quella emozionale e relazionale. Ecco quali sono i sintomi più tipici di premenopausa e menopausa, insieme a qualche consiglio per affrontarli al meglio.

I primi segnali della premenopausa

– Tendenza aumentare di peso a parità di alimentazione e attività fisica

–  Accumulo di adipe su addome e fianchi

– Segnali di scarsa salute dei capelli che, senza motivo, diventano fragili, secchi, non crescono, fino a cadere, portando ad una franca alopecia

I sintomi della menopausa conclamata

I sintomi più tipici che si accompagnano alla menopausa conclamata, e che possono durare mesi o anni, sono:

– vampate di calore, anche dette scalmane

– osteoporosi

– arrossamenti improvvisi della cute

– problemi caratteriali

– depressioni

– insonnia

– irritabilità

– problemi sessuali

Consigli per vivere serenamente la menopausa

Ci sono donne che vedono nell’arrivo della menopausa una liberazione dai problemi legati al ciclo mestruale, come emicrania, cefalee, emorragie e dolori addominali, mentre altre affrontano questo momento con estrema difficoltà. I disturbi della premenopausa, del climaterio e della menopausa possono essere contrastati.

Per chi vive la menopausa con grande difficoltà, il primo consiglio da tenere in considerazione è quello di cominciare a vedere i disturbi come momentanei e risolvibili. Anche psicologicamente, non bisogna fare l’errore di credere che la menopausa sia la fine della propria femminilità o della propria vita sessuale.
Grazie al supporto di un endocrinologo e all’utilizzo di farmaci naturali o di integratori alimentari per la menopausa, questo importante passaggio può fare meno paura.

Menopausa

Ruolo ed efficacia degli integratori per la menopausa

Come evitare le vampate in menopausa? Come controllare il peso? Gli integratori per la menopausa sono degli ottimi alleati per tenere sotto controllo i disturbi principali di climaterio e menopausa. Ecco come funzionano e quale scegliere.

Quali sono i migliori integratori per la menopausa

Esistono integratori specifici che mirano a combattere i principali sintomi della menopausa. Ecco quali integratori sono indicati dopo i 50 anni per le donne:

  • Integratori per la pelle in menopausa: per renderla di nuovo lucente e idratata
  • Integratori contro le vampate: per combattere le cosiddette caldane
  • Integratori per proteggere le ossa dall’osteoporosi
  • Integratori giorno e notte per la menopausa: pensati soprattutto per chi soffre d’insonnia
  • Integratori per l’ansia da menopausa
  • Integratori contro la caduta dei capelli in menopausa
  • Integratori per dimagrire o controllare il peso

Combattere le vampate di calore in menopausa

Le caldane o vampate sono il sintomo più frequente della menopausa. Si manifestano con un‘improvvisa sensazione di calore causata dallo squilibrio ormonale in atto e da sudorazione eccessiva. L’alimentazione può fare molto contro le vampate in menopausa. Tra gli alimenti cha aiutano a tenere sotto controllo ci sono i semi di lino, la soia e verdure fresche ricche di vitamina E e C. In alternativa può essere più pratico assumere un solo integratore specifico IF PAUSA in grado attenuare e prevenire le vampate.

Migliorare l’umore e il sonno con un integratore

Tutti i giorni l’ansia , la vita frenetica, lo stress lavorativo e i rapporti non sempre equilibrati comportano l’insorgere di cattivo umore, stress, insonnia  e possono causare disturbi del sonno. Una dieta ricca di alimenti che contengono l’amminoacido triptofano aumentano produzione di serotonina e e lo zafferano che ne regola la produzione abbinato allo sport possono aiutare ad alleviare lo stress quotidiano. Centro in forma ha realizzato IF SERENA, il prodotto che regola il tono dell’umore e il ritmo di sonno-veglia. Questo integratore a base di griffonia, rodiola e zafferano migliora l’umore e riporta l’organismo a condizioni di benessere fisico e mentale.