Password dimenticata?

La dieta chetogenica è anche una dieta per celiaci?

 La dieta chetogenica è anche una dieta per celiaci?

Posso fare una dieta per celiaci senza glutine e al tempo stesso chetogenica

È una domanda che riceviamo spesso, a cui siamo felici di dare una risposta affermativa! 

L’importanza di queste due diete spesso  va oltre il semplice controllo del peso o la gestione delle intolleranze e patologie, trasformandosi in un vero e proprio stile di vita per molti.

Aggiungiamo a questo proposito una modalità  innovativa ma sempre più considerata per seguire la dieta chetogenica con prodotto senza glutine: i pasti sostitutivi.

Questa triade rappresenta una scelta alimentare ma anche una nuova direzione verso il benessere generale.

Miti da sfatare

Chi l’ha detto che i celiaci non possono mangiare pasti sostitutivi?

Chi l’ha detto che non devi fidarti di nessuno, perchè le etichette non sono chiare?

Sbagliato! Puoi seguire una dieta chetogenica anche se sei celiaco? Certo che puoi!

Ma devi farlo solo scegliendo pasti sostitutivi certificati senza glutine, come quelli disponibili nel nostro ecommerce e nel nostro negozio.

I sintomi della celiachia

La celiachia è un disturbo autoimmune scatenato dal consumo di glutine, una proteina trovata in frumento, orzo e segale, che danneggia l’intestino tenue.

Questo “danno” impedisce un adeguato assorbimento dei nutrienti, portando a vari problemi di salute.

I campanelli d’allarme per sospetta celiachia si manifestano con sintomi come:

  • diarrea
  • gonfiore addominale
  • crampi addominali

La celiachia e l’intolleranza al glutine sono due condizioni che causano una reazione negativa al glutine, ma sono diverse per cause, sintomi e cure.

Celiachia

  • Natura: malattia autoimmune.
  • Cosa succede: il consumo di glutine danneggia l’intestino tenue, compromettendo l’assorbimento dei nutrienti.
  • Diagnosi: si basa su test sierologici specifici e viene confermata con una biopsia intestinale.
  • Trattamento: dieta senza glutine a vita.

Intolleranza al Glutine

  • Natura: condizione non autoimmune e non allergica.
  • Cosa succede: Il consumo di glutine causa sintomi simili a quelli della celiachia, ma senza danneggiare l’intestino tenue.
  • Diagnosi: non esistono test sierologici specifici. La diagnosi si basa sull’esclusione della celiachia e di altre condizioni (come l’allergia al grano) e sull’osservazione del miglioramento dei sintomi seguendo una dieta senza glutine.
  • Trattamento: seguire una dieta gluten free può alleviare i sintomi, ma a differenza della celiachia, non è sempre necessario mantenere questo regime alimentare. 

La Celiachia in Italia: i dati

In Italia, la celiachia tocca circa l’1% della popolazione, traducendosi in oltre 600.000 individui che convivono con questa condizione.

La diagnosi tempestiva è cruciale non solo per evitare complicanze a lungo termine ma anche per migliorare la qualità di vita di chi convive con questa patologia.

La celiachia non è un limite ma un percorso di conoscenza alimentare che, se ben gestito, apre le porte a una vita piena e salutare.

Se devi mangiare alimenti senza glutine, hai l’imbarazzo della scelta, lo sai anche tu. 

Ma se vuoi fare una dieta dimagrante e senza glutine??

Devi fare la scelta giusta!

I cibi, anche a dieta, devono essere buoni, energetici, liberi dal glutine ma non dal gusto 😉

La natura offre alimenti naturalmente privi di glutine, ma anche in regimi alimentari con pasti sostitutivi è possibile trovare eccellenti prodotti senza glutine.

Vediamo quindi la combo dieta chetogenica e dieta gluten free. Possono coesistere?

Dieta Chetogenica, anche gluten free

La dieta chetogenica con pasti sostitutivi è un regime alimentare dimagrante e disintossicante, con potenziali benefici nella perdita di peso, nel miglioramento dell’energia e nel controllo della glicemia. 

Caratterizzata da un elevato apporto di grassi, un moderato consumo di proteine e una drastica riduzione dei carboidrati, la dieta favorisce lo stato di chetosi.

Durante la chetosi, il corpo brucia grassi per produrre chetoni, che vengono utilizzati come principale fonte di energia invece dei carboidrati.

Questo genera un processo virtuoso brucia-grassi e innesca un nuovo “atteggiamento positivo” dell’organismo. 

Oltre a perdere peso, le persone che scelgono la dieta chetogenica registrano spesso effetti benefici sulla pelle e sull’umore, una maggiore lucidità mentale e uno stretto controllo sui valori della glicemia. 

Gli effetti positivi sono tanti e desiderabili, vero? 

Peccato che quando si è celiaci o intolleranti al glutine, adottare una dieta chetogenica può sembrare una sfida, data la necessità di evitare rigorosamente il glutine. 

Non temere… arriviamo noi! 

Pasti sostitutivi gluten free Centro InForma

Pasti Sostitutivi: sicurezza e comodità

I nostri pasti sostitutivi offrono una soluzione pratica e sicura, eliminando il rischio di contaminazione da glutine

Appositamente formulati per chi segue una dieta chetogenica, alcuni dei nostri prodotti garantiscono l’assenza di glutine.

I nostri prodotti Penta di cui siamo rivenditori autorizzati, Centro InForma e Eat&Diet senza glutine hanno un perfetto bilanciamento nutrizionale.

I pasti sono formulati con materie prime di alta qualità e forniscono il giusto apporto energetico e di vitamine, sali minerali, fibre.

Grazie a un costante aggiornamento nella ricerca, i nostri alimenti sono equilibrati per mantenere l’organismo in stato di chetosi ma al tempo stesso sono deliziosi!   

A differenza di tante proposte sul mercato, noi abbiamo selezionato una linea di pasti sostitutivi dimagranti senza glutine che rispecchia le sane abitudini di chi apprezza il cibo. 

Nel nostro shop non trovi beveroni e bustine ma piatti completi, buoni, piacevoli e snack gustosi e allegri.

Lo diciamo sempre…sei a dieta, non in punizione! 😃

Oltre il Web: Un Incontro Reale

Capire, scegliere e fidarsi diventa più semplice quando si ha la possibilità di un confronto diretto. 

Il nostro ecommerce si estende oltre lo schermo, con un negozio fisico dove è possibile confrontarsi con noi, che con passione selezioniamo e consigliamo i nostri prodotti. 

Quindi se hai bisogno di informazioni puoi contattarci e ti daremo una mano volentieri. 

Se lo desideri, puoi entrare in contatto anche con professionisti della metodica chetogenica.

Potrai confrontarti con i nostri esperti nella gestione del gluten free, pronti a guidarti con consigli personalizzati e rispondendo a ogni tua domanda.

Un Percorso Condiviso

Se stai affrontando la celiachia o l’intolleranza al glutine, e sei alla ricerca di un regime alimentare chetogenico efficace (o entrambi), il nostro impegno è fornirti prodotti di alta qualità, sicuri e innovativi. 

Uniamo conoscenza, esperienza e passione per accompagnarti in questo viaggio verso il benessere, supportandoti in ogni passo.

Perché la tua salute è la nostra priorità, e insieme possiamo fare la differenza 💪