Password dimenticata?

Calo del desiderio maschile e femminile: perché succede e cosa fare

 Calo del desiderio maschile e femminile: perché succede e cosa fare

Si dice che l’intimità non sia importante in un rapporto di coppia… Quando tutto va bene!

Quando, però, subentrano delle difficoltà, esse possono dare origine a sentimenti negativi, come frustrazione o messa in discussione della propria autostima, che si ripercuotono negativamente sulla relazione in corso.

Un periodo circoscritto di calo del desiderio maschile o femminile può essere naturale, ma se si protrae nel tempo può diventare una difficoltà che arriva a condizionare molto la vita.

Essendo una problematica di cui poche persone hanno piacere di parlare, pochi sanno che si tratta di una condizione molto diffusa: ti basti sapere che circa il 13% degli uomini italiani segnala un problema di erezione e una donna su tre segnala problemi di lubrificazione vaginale.

La buona notizia, però, è che nella maggior parte dei casi il calo del desiderio è risolvibile: continua a leggere per scoprire come.

Calo della libido maschile: le cause

Le cause del calo della libido maschile possono essere di tipo fisico oppure psicologico.

Nella prima categoria rientrano quelle situazioni di calo del desiderio legate a una difficoltà specifica nell’avere o mantenere l’erezione: è il caso di insorgenza di traumi fisici, malattie cardiovascolari, neurologiche, sindromi ormonali o anomalie anatomiche.

Uno scarso desiderio può presentarsi anche come effetto collaterale di alcune terapie farmacologiche.

In tutti questi casi, risolvere la problematica fisica porterà quindi giovamento e anche il ritrovamento del desiderio sessuale perduto.

I fattori psicologici, invece, possono essere ricondotti ad ansia e stress, depressione o traumi emotivi.

In tutti questi casi, si potrà intervenire su un duplice fronte: agire per risolvere la causa scatenante, e stimolare al contempo il desiderio sessuale con soluzioni specifiche.

Le cause del calo della libido femminile

Alle cause psicologiche viste per l’uomo, che possono inibire anche il desiderio sessuale femminile, si aggiungono altri fattori specifici.

Il calo della libido, ad esempio, è frequente con l’arrivo della menopausa, e i relativi cambiamenti fisici e ormonali che essa comporta.

Lo scarso desiderio può, inoltre, essere legato a problematiche intime come la secchezza vaginale, che tende a rendere i rapporti dolorosi.

Come nel caso della libido maschile, la strada per ritrovare il desiderio perduto può passare attraverso un duplice approccio: intervenire sia sulla problematica alla base del calo del desiderio, sia sul calo della libido stessa.  Vediamo come.

 Calo della libido: il rimedio naturale per lui e per lei

Per riaccendere il desiderio, in Centro InForma abbiamo selezionato l’integratore naturale ideale per l’uomo e per la donna.

IF VIS è l’integratore fitoterapico che unisce ingredienti naturali dall’effetto energizzante e stimolante: radice di maca, corteccia di catuaba e legno di muira, efficace in caso di stanchezza fisica e mentale, il fungo di cordyceps per sostenere il metabolismo e l’erba di eruca, che supporta la funzionalità delle vie urinarie.

IF VIS, assunto nei periodi di scarso desiderio sessuale, agisce positivamente sulla circolazione sanguigna dei corpi cavernosi, migliorando l’erezione, e favorisce il desiderio nei periodi di stress o stanchezza.

In questo modo, IF VIS ti aiuta a spezzare il circolo vizioso per cui il calo di desiderio viene ulteriormente alimentato dalla frustrazione stessa di non riuscire ad avere una vita sessuale appagante.

Ritrovare il desiderio perduto è possibile!